Lezioni contro l’ansia

Dalla mia rubrica “Bambini” su TuttoMilano di Repubblica. Per soddisfare i Bisogni Educativi Speciali (BES) di una settantina di bambini di due scuole dell’infanzia milanesi, l’intervento degli educatori resta insostituibile. Ma c’è un imprevedibile “operatore” che riesce ad abbassare il loro livello di stress in questo periodo così particolare: l’amico a quattro zampe. Sì, proprio lui, il cane. Dopo l’esperienza con i piccoli ricoverati in ospedali come il Bambin Gesù di Roma, i milanesi Besta, San Raffaele e San Paolo, o il Dental School di Torino, dopo gli interventi in alcune scuole piemontesi, la “Dog Therapy” di For a smile onlus è arrivata a Milano negli Istituti Comprensivi Statali di via Giacosa (ex Casa del Sole) e G.B. Perasso. Cosa succede in una lezione di “Dog Therapy” e perchè questa pratica riesce ad attenuare l’ansia, lo spiega Ludovica Vanni, presidente e fondatrice della onlus.

“I nostri operatori, tutti certificati IAA (Interventi Assistiti con Animali), arrivano con il proprio cagnolino addestrato – dice – . I bambini imparano a conoscerlo poco alla volta: gli danno il biscotto, lo accarezzano e poi lo portano al guinzaglio”.

Sembra che le reciproche coccole producano nei bambini il rilascio di ossitocina, un ormone che riduce lo stress.

“Lo abbiamo verificato più volte – spiega Vanni -. Un bambino ricoverato al Martini di Torino per problemi polmonari aveva il saturimetro costantemente al dito: dopo qualche minuto in compagnia del cagnolino si rilassava e respirava meglio, con un effetto positivo sull’ossigenazione del sangue”.

L’amicizia e l’affetto non possono certo sostituire la medicina, ma possono dare un piccolo contributo di benessere. I progetti di “For a smile onlus” non vengono calati dall’alto, ma vengono definiti insieme alle insegnanti, allo psicologo della scuola, all’educatore e alle famiglie. C’è quindi una vera e propria équipe che si attiva per incontri a cadenza settimanale. L’iniziativa è totalmente donata alle scuole dalla onlus. Altre esperienze di “Dog therapy” sono previste a Cinisello Balsamo, Cagliari e Treviso e nelle scuole cottolenghine d’Italia.

INFO: Sms solidale del valore dei 2 euro al 45596 dall’11 aprile al 1 maggio. Info sui progetti e su modalità di sostenere “For a smile onlus” al sito www.forasmile.org

GiampRem