La Kasa a casa vostra, quinta puntata. Giochiamo con le foglie

In queste miti giornate di sole la Kasa a casa vostra  propone tre nuovi kit-gioco dedicati alla primavera e alla Pasqua. Portiamo entrambe fra le mura di casa e dopo aver esplorato il mondo degli alberi scopriamo quello delle foglie. Pronti?


Vi siete mai chiesti quanti tipi di foglie esistano? Se vi dicessimo che ce ne sono alcune che somigliano a una scimmia e altre che potrebbero servire da ombrello ad una signora che è appena stata dal parrucchiere, ci credereste? Per scoprire se vi stiamo raccontando la verità, non vi resta che cliccare il link qua sotto e scaricare il nuovo kit Giochiamo con le foglie!

 

Scarica il gioco

Il mondo delle foglie è davvero variegato! Per iniziare a conoscerlo osserviamo i disegni e leggiamo le spiegazioni delle tipologie di foglie più comuni: ci sono quelle lineari, quelle palmate, quelle a forma di lancia oppure di cuore! Ad ogni forma corrisponde una funzione da scoprire insieme. Ora bambini affacciatevi alla finestra e spiate il balcone dei vicini o gli alberi lungo la strada. Riuscite a riconoscere a quale categoria appartengono le foglie degli alberi che vedete? Ecco il momento di conoscere una serie di foglie molto strane per forma e colore; la natura ha proprio una vivace fantasia! Esercitatevi anche voi coi colori piu’ bizzarri sul disegno in bianco e nero che vi proponiamo e poi inventatevi una storia che le veda tutte protagoniste. Usate il collage per trasformarne una nelle ali di una farfalla. Quella foglia decorata con tante strisce non sembra proprio l’accessorio più adatto per una zebra? Scatenate la fantasia scrivendo e illustrando con le foglie il vostro racconto: non vediamo l’ora di conoscere in cosa le trasformerete.

Se fossi un albero, ve lo siete perso?

Quello che vedete qui è l’albero-temporale realizzato da Rebecca per il laboratorio Se fossi un albero, il primo della serie dedicata alla primavera: i tuoni e i lampi le piacciono talmente tanto che, nell’immaginarsi come un albero, non ha potuto non inserirli! Vi siete persi il kit e siete curiosi di giocare anche voi? Nessun problema: scaricatelo dal link qua sotto e fateci sapere come i vostri bambini immaginano sé stessi e le loro famiglie sotto forma di alberi!

SCARICA “SE FOSSI UN ALBERO”