Per ogni aggettivo “geniale” associato a uno spot, c’è un genio vero che potrebbe restare perplesso

In memoria della genialità

Ma secondo voi, dico io, secondo voi, quelli che hanno pensato la recente pubblicità della macchina di lusso su cui un padre benestante porta a scuola il bambino, durante una nevicata peggio di quella dell’85 a Milano, non hanno pensato che qualcuno l’avrebbe presa male? Che si sarebbero scatenate reazioni pro e contro?

Pubblicità classista!

Non è vero! Il bambino è disperato perchè è l’unico che può andare a scuola!

Terribile!

Geniale! (“Geniale” non manca mai. Sarebbe bello sapere cosa ne pensa un genio vero)

Sono scese in campo associazioni di pediatri, di ciclisti, di genitori per contestare quello spot. Ho come la sensazione che chi lo ha preparato stia ancora stappando lo champagne: viste le milioni di sollecitazioni a cui ciascuno di noi è sottoposto è sempre più difficile catturare l’attenzione per più di qualche secondo e loro ci sono riusciti. Tanto non sono certo le mamme antismog, i pediatri o i ciclisti il loro target.  Per cui anche in questo giorno numero 2697 senza pubblicità, mi sorge spontanea l’antica domanda: perché non smettere di inseguire il messaggio di turno, iniziando, invece, a concentrarsi sul “linguaggio”?

Consegnare ai bambini strumenti di interpretazione nelle scuole creerebbe senso critico e il senso critico è l’unico modo per disinnescare in un solo colpo TUTTE le evocazioni pubblicitarie. Ci sarebbe più silenzio (e infatti comincio a pensare che forse è proprio quello il problema: il silenzio, la paura che genera e la sua non-convenienza economica). L’immaginazione sarebbe liberata da quest’occupazione militare, potentissima e pervasiva, che diffonde infelicità non solo attaverso UNO spot, che è sempre e solo la punta dell’iceberg, ma attraverso il radicamento di una cultura. Che è l’iceberg, appunto.

Per lei, per l‘immaginazione,  serve un metaforico “25 aprile”.  Dove avviare  questo percorso di “liberazione” culturale se non a scuola… e perchè non è già iniziato? 

GiampRem