Brivido giallo, un autunno da Pelledoca

Qui Kasa dei Libri, a voi insegnanti.

Brivido giallo, un autunno da Pelledoca

Il laboratorio è in agenda dal 21 ottobre al 18 novembre, ma è bastata la comunicazione di giugno per avvicinarci al sold out! Sembra che l’idea di raccontare le tecniche per scrivere gialli, cosa che faremo grazie alla collaborazione della casa editrice Pelledoca, abbia incuriosito. In effetti non è proprio un’attività così frequente… Il lab s’intitola Che paura! ed è ritagliato a misura dei gusti e delle abilità di bambini di 6/12 anni. Prevediamo un momento di lettura, poi il gioco della ricerca di indizi e infine la divisione in gruppi, ciascuno dei quali dovrà scrivere il proprio racconto giallo da leggere ai compagni. Chiusura con la lettura di un brano di un libro Pelledoca, che verrà regalato alla classe come ricordo di questa esperienza. C’è ancora qualche data (poche, però) disponibile, in caso di interesse contattateci.

*** *** ***

Nei panni delle piante al Parco Biblioteca degli alberi

Qualcuno potrebbe ipotizzare che se fosse un salice, invece che un bambino, tenderebbe alla malinconia. Qualcun altro potrebbe immaginarsi nei panni di un pino che ha sempre freddo, oppure di una betulla che non si rassegna a quell’aspetto “pallido” e allora si riempie di olio abbronzante. E questa è solo la prima parte del progetto che la Kasa dei Libri ha creato con la BAM – Biblioteca degli alberi Milano. La svilupperemo in un teatro naturale: il Parco Biblioteca degli Alberi, quello che sorge tra le vie M. Gioia, De Castillia, Sassetti e piazza Gae Aulenti.
Appuntamento sabato 21 settembre. Chiederemo ai bambini di scegliere l’albero in cui vorrebbero immedesimarsi e poi di disegnarlo, aggiungendo le proprie caratteristiche. Pensate a quale bosco di autoritratti sboccerà! La seconda parte del progetto è prevista per sabato 12 ottobre nella stessa sede. Ci sarà una caccia al tesoro, dove il “tesoro” non sono monete… ma foglie. Quelle che l’autunno avrà riempito di colori e sfumature. Bisognerà raccoglierle per trasformarle in ambienti e personaggi di un libro d’artista creato dai bambini. Entrambe le date sono dedicate alle famiglie con bambini di 5/11 anni. In caso di maltempo il laboratorio avrà luogo nei nostri spazi, in Largo Aldo De Benedetti, 4. Prevediamo un massimo di 20 partecipanti: se conoscete genitori interessati, possono scriverci per prenotare.

*** *** ***

I Bertolucci, una famiglia d’arte nell’Italia del Novecento

“Ho scelto di parlare della famiglia Bertolucci per attraversare in modo differente un pezzo della cultura del Novecento italiano, una storia di cui, come letterato e appassionato, sono fiero”. Andrea Kerbaker presenta così la mostra che inaugura giovedì 12 settembre alle 18 alla Kasa dei Libri, in occasione di MovieWeek. I Bertolucci sono una famiglia speciale. Il padre Attilio era un poeta. E poi ci sono i figli: il regista Bernardo, che tutto il mondo conosce, e Giuseppe, regista anche lui. Lo sapevate che ha lanciato Roberto Benigni? Tra tanti personaggi discutibili, l’Italia produce anche dinastie come questa, capaci di lasciare un segno profondo. La mostra è solo per il pubblico adulto. Per visitarla c’è tempo fino al 27 settembre. Può essere un’occasione per visitare la Kasa dei Libri… senza bambini.

Un’idea concreta contro l’eccesso di esposizione dei bambini agli schermi?

Iniziamo a staccarci noi adulti

Diamo l’esempio