La Kasa a Skuola

Qui Kasa dei Libri, a voi insegnanti.

Un autunno da… Pelledoca

Ne vediamo già bene il profilo e non importa se in mezzo c’è tutta l’estate da attraversare: il nostro autunno sarà ricco di mistero. Credete, ci sarà da divertirsi nei laboratori su cui stiamo lavorando con la casa editrice Pelledoca, specializzata in gialli per ragazzi. Perché un conto è leggerle, quelle storie che ti incollano alla pagina e ti lasciano con il fiato sospeso. Un conto è fare proprie le tecniche narrative e mettersi alla prova per produrle in prima persona. Cambia tutto, non siete d’accordo? L’importante è non dimenticare mai il necessario approccio giocoso, inevitabile vista l’età degli “scrittori”.
Comunque in un giallo che si rispetti, anche se in formato “mini” come quello che stiamo scrivendo per poi leggerlo ai piccoli investigatori, c’è sempre un colpevole che semina indizi, un investigatore che deve sfoderare intuito e capacità di osservazione per scovarli e un testimone da interrogare. È possibile che gli elementi del crimine si nascondano tra il quarto e il sesto piano di un palazzo milanese dove c’è una strana Kasa piena di libri. Voi però non fidatevi di chi dice che l’assassino è il maggiordomo. Nella storia che i bambini scriveranno alla fine, sceglieranno gli elementi del proprio racconto investigativo tra una rosa di colpevoli, ambientazioni e possibili indizi tratti dalle storie pubblicate da Pelledoca. Se vorranno potranno continuare a leggere gialli anche dopo, perché la casa editrice regalerà un libro a ciascuna classe. Ma per ora stop alle anticipazioni.

Dal 21 ottobre al 18 novembre. I posti sono limitati e possiamo già raccogliere le iscrizioni.

Potete scaricare il modulo di iscrizione (da inviarci compilato a mostre@lakasadeilibri.it) qui sotto:

Scarica il modulo di iscrizione

*** *** ***

La Kasa a Skuola

Insieme alla novità a cui stiamo lavorando, l’anno scolastico 2019/2020 vedrà la riconferma di tutti i progetti per le scuole. Ormai il nostro ventaglio di proposte è ampio sia dal punto di vista delle caratteristiche dell’offerta culturale, sia dal punto di vista della loro durata.
La formula per la quale possiamo venire a trovarvi a scuola con i nostri laboratori è sempre valida: da Shakespeare a Buzzati, da De Chirico a Mirò e Matisse, anche la prossima stagione ci faremo trovare pronti per coinvolgere i bambini, dimostrando loro (con i fatti) che la cultura non annoia, tutt’altro. Anzi, diverte e apre imprevedibili spazi all’immaginazione.
Scriveteci per qualunque informazione o per prenotare.

Qua sotto trovate tutti i nostri laboratori con i dettagli:

Kasa dei Libri – i nostri laboratori