Sorprese e storie da palcoscenico allo Spazio Teatro 89

A sinistra “Mappe”, a destra “Un pezzettino d’inverno”

Dalla mia rubrica “Bambini” su TuttoMilano di Repubblica. Anche un bambino di un anno può godere della bellezza del teatro. Basta che lo spettacolo, o ancor più una rassegna, rispettino la sua età, i suoi tempi e la sua immaginazione. Da nove anni Nicoletta Cardone Johnson vigila che il seme decisivo del rispetto germogli nella rassegna “Teatro piccolissimo… e non solo!”, che riempie la domenica mattina delle famiglie allo Spazio Teatro 89. Anche quest’anno il cartellone arriva fino a primavera ed è ricco di passione e qualità. Domenica 4 novembre arrivano i bresciani del Teatro Telaio con “Mappe“, uno spettacolo che aiuta i bambini di 2/6 anni a orientarsi nella “geografia dei sentimenti”. E’ uno spettacolo di teatro con oggetti, che gioca con il coinvolgimento del pubblico. Domenica 11 tocca alla compagnia Le rondini, con “La casa nel cassetto” e allora sì che la fascia di età può sorprendere i genitori che non conoscono il teatro ragazzi: 18/36 mesi. Stessa cosa il 2 dicembre: “Un pezzettino d’inverno” della compagnia Nuvole in tasca. Finirà, come sempre, che la sorpresa più grande sarà quella dei bambini. Una volta scopriranno una casetta colorata in cui le più semplici azioni quotidiane, come mangiare, giocare o lavarsi, diventano magiche e imprevedibili. E l’altra incontreranno giardinieri alle prese con un albero, dentro il quale, e sul quale, nascono imprevedibili amicizie. Spiega la direttrice artistica della rassegna Cardone Johnson:

Gli spettacoli sono inseriti nel cartellone dopo essere stati visionati, in gran parte nei maggiori festival di Teatro Ragazzi. Siamo convinti  che i giovani spettatori non siano “il pubblico di domani”, da istruire affinché possano in futuro comprendere il Teatro Vero, ma un pubblico di oggi, fruitori di un Teatro adatto alla loro comprensione e ai loro tempi: un Teatro importante, per valore e dignità, quanto il teatro rivolto agli adulti.

La rassegna prosegue fino al 24 marzo. Sono state selezionate anche compagnie straniere. Lo Spazio Teatro 89 è in via Fratelli Zoia 89. Gli spettacoli iniziano alle 11, ingresso 8 euro.

@GiampRem

⛵ Questo bimbo a chi lo do? In e-book ora a 1,99€

Due libri autoprodotti invece della pubblicità. Mais oui, c’est parfum de Bimbì.

⛵ Belsorriso in e-book a 1,99€

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.