Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti

⛵ Alberto Oliveiro conduce il terzo incontro della Scuola Genitori di Milano. Il neurobiologo affronta il tema della vivacità dei bambini e di come il cervello infantile cresca e si sviluppi insieme al  movimento, all’azione e al gioco. Oliveiro racconta ai genitori qual è il modo migliore per insegnare ai bambini. Non tutti ad esempio sono a conoscenza del ruolo dei neuroni a specchio e di come l’imitazione rappresenti una leva fondamentale per l’apprendimento. “Nessuna parola sarebbe efficace per spiegare a un bambino come fare una capriola – spiegano alla Scuola Genitori -: solo l’osservazione può restituire la concretezza e la complessità del movimento”.

Un altro tema importante che sarà affrontato è quello della capacità di concentrazione, che ovviamente varia a seconda dell’età: a 6/7 anni, per esempio, è difficile superare il quarto d’ora. Inevitabilmente, un buon approccio pedagogico deve tenere in considerazione questa caratteristica. Nella seconda parte dell’incontro, il pedagogista Daniele Novara risponde alle domande del pubblico.

Lunedi 26 febbraio dalle 20,45 alle 22,45 all’Auditorium Don Bosco di via Melchiorre Gioia a Milano. La Scuola Genitori è un evento organizzato e promosso dal CPP, con il patrocinio dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, realizzato con il sostegno di Doremi baby, Asili Nido e Scuola dell’infanzia.

@GiampRem