Jeff Kinney, il papà della schiappa più amata al mondo

⛵ Dalla mia rubrica “Bambini” su TuttoMilano di Repubblica. Il ciuffo di tre capelli disegnati sulla testa lascia pensare che l’ordine non sia la sua prerogativa. Può darsi che questo lo penalizzi con le ragazze a scuola, ma certo non lo penalizza con i lettori, visto che in dieci anni i suoi “Diari” sono stati tradotti in 52 lingue e hanno venduto 180 milioni di copie. Lui è Greg Heffley, il ragazzino delle medie che continua a sentirsi una “Schiappa” anche se da 497 settimane staziona nella classifica dei bestseller del New York Times. E il suo autore Jeff Kinney arriva in Italia per un tour che parte da Milano e si chiude a Bologna.

Kinney è stato inserito da Time Magazine tra le cento personalità più influenti al mondo. Per i suoi giovani lettori è un’occasione davvero unica di incontrarlo, di soddisfare tutte le curiosità, di ascoltare aneddoti e magari di farsi un selfie con il papà dell’unico “imbranato” capace di stracciare ogni record. Basti pensare che solo in Italia la serie “Diario di una schiappa” ha venduto più di 3 milioni di copie, confermando in pieno la capacità di conquistare i cosiddetti “lettori riluttanti”. 

Dove incontrare Keff Kinney
Milano: Giovedì 30 marzo ore 17.30 – La Feltrinelli Piazza Duomo
Amatrice e Norcia: Venerdì 31 marzo – incontro con le scuole 
Bologna: Domenica 2 aprile ore 11.30 – La Feltrinelli Piazza Ravegnana

Quattro anni dopo la vittoria del Premio Andersen,  proprio il nostro Paese ha regalato a Kinney una legittimazione incredibile: nel 2015 Monsignor Daniel B. Gallagher, latinista dell’Ufficio Vaticano per le Lettere Latine, nonché curatore del profilo Twitter in latino di Papa Francesco, ha tradotto in latino il primo volume della serie e ha consegnato la copia n. 1 di “Commentarii de Inepto Puero” al Papa in persona. Insomma, da oltreoceano sta per arrivare il campione assoluto delle letture under 12 che, nella classifica di Forbes, Kinney, ha recentemente scalzato J.K. Rowling dal primo posto. Tra gli appuntamenti di Milano e Bologna, lo scrittore ha inserito una tappa ad Amatrice e Norcia per un incontro speciale con i ragazzi colpiti dal terremoto.  

@GiampRem

#RaisingTheSail (cit. Truman Show) #IssandoLaVela ⛵

 

+ cultura x l'infanzia - pubblicità = bimbì. Condividi?
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento