Lunga vita ai libri. Scambi e “rinascite” alla Libreria dei Ragazzi

bookcrossingDalla mia rubrica “Bambini” su TuttoMilano di Repubblica. La sua aspettativa di vita è così breve da ricordare quella delle farfalle. Per un libro la luce degli scaffali di una libreria è un’ebbrezza che dura mediamente due mesi, forse tre. Poi, tanti saluti. Che significa macero o “circuiti remainder”, un modo gentile di definire i magazzini dove si ammassano le copie invendute.

Per allungare la vita ai libri di qualità la Libreria dei Ragazzi si è inventata un trittico di proposte che prosegue fino all’1 aprile. La più divertente è il Bookcrossing. Da sabato 18 febbraio alle 16, per un totale di sette sabati,  chi entrerà nei locali di via Tadino vedrà giovanissimi librai impegnati a conquistare “clienti” tra i coetanei, ciascuno dalla sua postazione. Niente soldi, ovviamente. In quella specie di “baratto delle storie”, l’unica moneta consentita sono, appunto, le storie da scambiarsi. Ti do questo libro solo se tu mi dai quello. E quello invece com’è?

Se in un anno escono 6 mila titoli, solo tra quelli per l’infanzia (dati 2016), perdersi qualche perla è una certezza. Proprio per quello la Libreria interviene anche quest’anno con “Tiriamo fuori i fuori catalogo”, cioè la proposta numero due: in pratica sugli scaffali tornano 550 titoli che meritano una seconda giovinezza. Ci sono logiche di mercato probabilmente inevitabili, ma l’idea che opere di autori giovani o non giovani, come Alessandro Sanna,  Moni Ovadia o anche  Dario Fo, disobbediscano e se la svignino per qualche settimana da un qualche ospizio dei libri, mette di buonumore. Se anche un solo bambino dovesse scoprire le illustrazioni di Sanna, per citarne uno, ne sarebbe già valsa la pena.

Terza possibilità di allungare la vita al libro per bambini: l’usato sicuro. I piccoli lettori possono portare in Libreria qualche loro libro (che però deve essere in buono stato) in cambio di buoni per acquistarne di nuovi. Secondo i dati AIE quasi la metà dei bambini e ragazzi di 6/17 anni legge almeno un libro all’anno.

@GiampRem

#RaisingTheSail (cit. Truman Show) #IssandoLaVela ⛵

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.