Al Muba per “vedere con le mani”

muba munariDalla mia rubrica “Bambini” su TuttoMilano di Repubblica. Otto mesi per sperimentare di persona che cultura per l’infanzia significa gioco e scoperta. Muba e Associazione Bruno Munari si presentano insieme alle famiglie, per dirlo con una mostra-gioco interattiva che prosegue addirittura fino al 15 settembre. La mostra s’intitola “Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” ed è una primavera della creatività. Apre il recinto dei meccanismi e rivela ai bambini l’esistenza di territori non preconfezionati. Di cui essi stessi, invece, possono giocare a inventare il perimetro. I più piccoli (2/6 anni) esplorano le diverse installazioni toccando, manipolando, scomponendo e sperimentando, in un percorso che si divide in quattro tappe: “Le Scatole della Meraviglia”, “Toccare con gli occhi vedere con le mani”, “Più e meno” e “Il Prato dei Prelibri”. Alla realizzazione ha collaborato Corraini Edizioni.

Silvana Sperati, allieva di Bruno Munari e oggi presidente dell’associazione a lui intitolata, ha inoltre ideato dei Laboratori Metodo Munari (6/13 anni), che si tengono quasi sempre il giovedi dalle 17 alle 18,30. Il primo dei nove previsti, giovedi 4 febbraio, s’intitola “E’ il segno che fa il disegno”. Il 18 seguirà “Dal materiale al libro” e il 25 “Dalla forma al libro”. Negli ultimi anni della sua vita – ricorda la Sperati – Bruno Munari ha ripetuto più volte che ciò che avrebbe voluto rimanesse erano i suoi Laboratori di sensibilizzazione al pensiero creativo e artistico. In questa affermazione colgo l’intuizione del valore, totale e anche artistico, dei laboratori, come luogo in cui si concretizza la ricerca continua”. La mostra è anche un’occasione per gli adulti di approfondire le intuizioni dell’artista, grazie alle proposte formative di ABM rivolte a genitori, educatori e operatori culturali, con la consegna di un attestato di partecipazione a chi avrà seguito gli incontri (durata 3 ore, quota 60 euro).

Rotonda della Besana, via Besana. Mostra-gioco: mar-ven ore 17, sabato e domenica in vari turni (6/8 euro), Consigliata prevendita su www.muba.it. Laboratori: 6/10 euro, da prenotare allo 0243980402

@GiampRem

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.