Dalla Befana a Peppa Pig tante storie a teatro

a-teatro
A sinistra Cenerentola dei Colla e Peppa Pig al Manzoni. A destra “Domisolka” al Piccolo Teatro Grassi e “Il mio amico mostro” del Buratto. Al centro “Il messaggio segreto di Babbo Natale” al Pime.

Dalla mia rubrica su TuttoMilano di Repubblica del 4/12/2014. “Oh bella, mi sono dimenticato cosa dovevo dirti”. Sembra quasi di vederlo il folletto Benjamin, nel suo completo verde con le calze rosse, mentre si gratta la testa dopo aver bussato alla porta della Befana. Ed è facile immaginare la sorpresa (forse l’incavolatura) della vecchietta. E’ quello che succede ne Il messaggio segreto di Babbo Natale (4/8 anni), lo spettacolo che il Teatro del Buratto presenta alla Sala Girardi del Pime domenica 7 dicembre alle 16. Il folletto sarà anche un po’ scombinato, ma vuoi per la sua curiosità, vuoi per l’aiuto dei bambini, riesce a scoprire cose dell’altro mondo. Per esempio che Babbo Natale e la Befana un tempo si conoscevano e persino che i regali li portavano insieme.

Anche lo spettacolo delle 16,30 in auditorium è una produzione del Teatro del Buratto e ne conferma la forza creativa. Ne Il mio amico mostro (3/8 anni) Aurelia Pini indaga con delicatezza l’immaginario mostruoso e gli conferisce un nome, anzi tanti nomi, per renderlo riconoscibile e quindi meno spaventoso agli occhi dei bambini. Ecco allora il mostro Gordo che divora calzini e mutande, il mostro Sigfrido da abbracciare quando si è tristi e il mostro Piscialetto, con il suo luogo preferito, e allo stesso tempo poco adatto, per i bisogni.

Il week end di teatro di qualità va anche oltre i confini del Pime. Al Silvestrianum il 6, il 7 e l’8 dicembre alle 16,30 ci sono le ultime repliche della Cenerentola del Teatro Colla, che porta sul palco, insieme, attori e marionette. Inoltre c’è lo spettacolo “DoMiSol’ka – teatro in musica” che chiude la mini rassegna “Flowers of Russia” al Piccolo Teatro Grassi (sabato 6 alle 19,30, domenica 7 alle 16). Sabato 6 al Teatro Manzoni (ore 15,30 e ore 18) c’è infine la tappa italiana di “Peppa Pig e la caccia al tesoro”: dopo Australia e Gran Bretagna tocca ai bambini milanesi vedere dal vivo la maialina dei cartoni animati.

@GiampRem

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.