News Bimbì. Ecco le #Favoleturbo: emozioni, fiabe e poesie in stile social

#favoleturbo“Il mondo sparì in un gorgo nero, intorno solo voci confuse. Poi la maglietta scese oltre gli occhi, e il bimbo rivide la sua mamma”.

Il paradosso è che non solo 140 caratteri bastano, ma in qualche caso, persino, avanzano. Anche le favole ai tempi del web diventano turbo e per raccontarle bisogna saper emozionare senza dilungarsi troppo. Anzi, senza dilungarsi per niente. Le favole turbo sono un’invenzione di Daniele Bergesio, fresco neopapà, a sua volta autore di storie lampo come ad esempio quella riportata sopra. Chi voglia farsi un’idea di come funziona può cercare su twitter l’hashtag #favoleturbo, che viene sempre indicato.

Un altro esempio, stavolta di @lacontafiabe, tra le ultimissime pubblicate: “Il gatto con gli stivali sposó Cenerentola e aprirono un outlet di scarpe: prezzi da favola”

Insomma, le #favoleturbo sono una miscela di fantasia, sorpresa e sorrisi, ma è soprattutto la capacità di sintesi che mette a dura prova autori e autrici. Di solito si scrive su un tema del giorno che viene indicato su twitter. Chiunque può partecipare: basta inviare la propria opera con un tweet a @iguanadan (l’account twitter di Bergesio) oppure con un MP alla pagina facebook https://www.facebook.com/favoleturbo/info

@GiampRem

 

Bimbì esiste in questa forma grazie al finanziamento dal basso di

Muba Museo dei bambini, Mara B., Luca Uslenghi Teatro dei bambini, Teatro del Buratto, Ad Artem, Il Gabbiano: noi come gli altri, La Piazza di Momo, Fondazione Cineteca Italiana, Laboratorio di Beba Restelli, Munaria, Pino Z., Laura G., Takla Improvising Group, Teatro Laboratorio Mangiafuoco, Paola D., Trillino Selvaggio, Terreno di danza, Munlab Spazio permanente Bruno Munari, Pescecolorato, Patrizia M., Marcella F. – Paola M. – Caterina C. – Viviana D. – Veruska M. – Sara M. – Enrica F. – Chiara C. – Paola S. – Paolo G. – Maria Antonietta B. – Simona V. – Libera P. (2 volte) – Editrice Il Castoro – Libreria dei Ragazzi – Chiara F. – Giulia B – Paola S. – Clorofilla – Kasa dei libri – Zona K

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.