Verbania, anno otto per LetterAltura. Le iniziative per i bambini

letteralturaIl nome è un gioco di parole che mescola la passione per la letteratura a quella per la montagna. E infatti LetterAltura è il festival dedicato alla letteratura di montagna, al viaggio e all’avventura, che si prepara a celebrare l’ottava edizione: a Verbania dal 26 al 29 giugno, poi a Domodossola il 5 e il 6 luglio e infine sul Lago d’Orta il 13 luglio. La rassegna non è pensata per il pubblico dei bambini eppure dedica loro uno spazio significativo. Già a partire dall’inaugurazione, che si concretizza in un percorso itinerante per le vie della città, tra laboratori creativi e spettacoli di clown e giocoleria. In prima fila nello spazio-bimbi ci sono gli operatori de La casa del lago, che curano gli atelier dedicati alla pecora, quelli scientifici e la Notte al Museo. Previsti anche un programma di lettura musicata a cura di Ettore Puglisi, uno spettacolo teatrale con Andrea Longhi e un incontro con la scrittrice Chiara Carminati e l’illustratore Massimiliano Tappari.

letteraltura
foto di Giancarlo Martini

Lo spazio bambini del festival inaugura venerdi 27 alle 9,45 in piazza Ranzoni con “La realtà è nei tuoi occhi”, a cura dell’associazione Il Baobab, l’albero della ricerca, che gestisce La casa del lago. Dal punto di ritrovo i bambini si spostano in altre piazze di Verbania seguendo una mappa del tesoro e sollecitano i passanti a interrogarsi, sul modello del Piccolo Principe. Seguono diversi appuntamenti sempre venerdi 27 e poi anche sabato 28 e domenica 29. Tra questi si segnala un atelier con rappresentazione teatrale interattiva tratta dal capolavoro di Maurice Sendak “Nel Paese dei mostri selvaggi” (sabato 28 alle 17,30 alla Biblioteca Civica Pietro Ceretti). Il programma del festival, completo di tutte le iniziative per i bambini e per gli adulti e dei tanti ospiti illustri, è disponibile sul sito di LettAraltura.

@GiampRem

Bimbì esiste in questa forma grazie al finanziamento dal basso di

Muba Museo dei bambini, Mara B., Luca Uslenghi Teatro dei bambini, Teatro del Buratto, Ad Artem, Il Gabbiano: noi come gli altri, La Piazza di Momo, Fondazione Cineteca Italiana, Laboratorio di Beba Restelli, Munaria, Pino Z., Laura G., Takla Improvising Group, Teatro Laboratorio Mangiafuoco, Paola D., Trillino Selvaggio, Terreno di danza, Munlab Spazio permanente Bruno Munari, Pescecolorato, Patrizia M., Marcella F. – Paola M. – Caterina C. – Viviana D. – Veruska M. – Sara M. – Enrica F. – Chiara C. – Paola S. – Paolo G. – Maria Antonietta B. – Simona V. – Libera P. (2 volte) – Editrice Il Castoro – Libreria dei Ragazzi – Chiara F. – Giulia B – Paola S. – Clorofilla – Kasa dei libri – Zona K

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.