“Un bambino creativo è un bambino felice” (B.Munari). Parola a Beba Restelli

Il sito non delega la creazione di contenuti a genitori e organizzazioni socie. Ma nemmeno loro delegano la definizione di senso comune a un “media” e partecipano. Nel limite del possibile… tanto non c’è qualcosa da dire ogni giorno. Tema di aprile è una citazione Bruno Munari: “Un bambino creativo è un bambino felice.

Bambino creativo
Si ringrazia il Laboratorio di Beba Restelli per la fotografia

 

di Beba Restelli

“Un bambino creativo è un bambino felice” ripeteva spesso Bruno Munari. Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, quando un bambino può costruire e reinventare il suo mondo, allora sì è davvero felice.

Trent’anni di esperienze nei Laboratori Metodo Munari® lo possono confermare.

Sul bel pieghevole che Bruno Munari ha progettato nel 1988, caratterizzato sul bordo superiore da una originale linea di pallini neri, si legge: un bambino creativo è un bambino felice. Vorrei aggiungere che non solo i bambini sono felici, ma anche gli adulti lo sono quando possono risvegliare la loro creatività…

Nei miei libri ho sempre cercato di coinvolgere e appassionare genitori e insegnanti, suscitando in loro la voglia di fare e sperimentare, di osservare con occhi nuovi, di capire e conoscere, di avvicinarsi alla natura e all’arte: ma soprattutto di “giocare con tatto” insieme ai loro bambini. Un invito a riscoprire la propria creatività, lasciandosi andare… libri aperti che si potranno continuare con il racconto delle vostre esperienze, riscoprendo lo spirito del bambino dentro di voi. Munari insegna.

Gli interventi sull’argomento:
Un bambino creativo è un bambino felice – GiampRem
Un bambino creativo è un bambino felice – Beba Restelli
Un bambino creativo è un bambino felice – Silvio Oggioni
Un bambino creativo è un bambino felice – Simona Vigoni

Perchè ti chiediamo di aderire a Bimbì

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.