La collana “Tantibambini” (Einaudi) curata da Bruno Munari in mostra alla Kasa dei libri di Andrea Kerbaker

munaria1Dalla mia rubrica su TuttoMilano di Repubblica del 27/1/2014. A Milano c’è una casa dove abita la meraviglia. Si chiama Kasa dei libri e i 25 mila volumi sistemati in tre appartamenti collegati, tra il quarto e il sesto piano, sono lì per essere toccati, letti e vissuti. Non si può dire che lo scrittore Andrea Kerbaker sia un padrone di casa che sceglie l’isolamento: da un paio d’anni infatti la Kasa ha spalancato le porte a iniziative librarie, organizzate insieme a chi condivide l’idea di una cultura capace di aprirsi senza scivolare nella banalità e nella ripetitività. Stavolta tocca ai bambini, che con lo stupore un certo feeling l’hanno sempre avuto. Mercoledi 5 febbraio alle 17 c’è la “loro” inaugurazione di “Quando la fantasia era al potere”, la mostra dedicata alla collana “Tantibambini”, che Bruno Munari diresse negli anni Settanta per Einaudi. L’esposizione è un omaggio all’oggetto nel quale Munari vedeva concretizzarsi l’idea stessa  di comunicazione (persino nel caso che non contenesse parole): il libro, appunto.

I  bambini saranno anche “nativi digitali”, ma c’è da scommettere che non faranno fatica a cogliervi tutta l’energia dell’immaginazione. I sessantasei volumi esposti, infatti, sono uno stimolo per mettere alla prova la loro creatività e per… “fare”: grazie alle proposte di Munaria sia il pubblico delle famiglie (il sabato dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 11 alle 13) che i ragazzi delle scuole (nei pomeriggi dal lunedi al venerdi) possono sperimentare l’emozione di confezionare un libro tutto per sé. Spiegano gli organizzatori: “Presenteremo le diverse tecniche comunicative utilizzate all’interno della collana per stimolare fantasia e creatività. Al termine i partecipanti avranno realizzato la propria opera”. Prima però bisogna sapere come il libro è costruito tecnicamente: quindi bisogna smontarne uno e  osservare le parti che lo compongono: dalla copertina al dorso, fino alla rilegatura e ai fascicoli.

Inaugurazione martedì 4 febbraio ore 18, inaugurazione per i bambini mercoledì 5 ore 17. Informazioni sui lab a info@munaria.it Mostra:  lun-ven ore 15–19, fino al 23 febbraio. Largo de Benedetti 4, tel. 0266989018

@GiampRem

 

Perchè aderire a Bimbì 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.