Strani bisogni: dare ai bambini idee creative invece che pubblicità #allonsenfants

27/2/2015: l’assemblea straordinaria di oggi ha chiuso l’esperimento associativo. Motivo: l’idea di “associazione” non si è rivelata rispondente a un bisogno vero. La linea e le caratteristiche del sito, che era e rimane una mia iniziativa privata, sono confermate.
@GiampRem

idee-creative
© Photobank – fotolia.com

Non dimenticare di prenotare. E’ questa la prima indicazione che mi sento di dare a chi vuole partecipare alle iniziative milanesi di #allonsenfants (guarda il calendario completo). In qualche caso, come ad esempio per “Delfini e bambini grandi insieme” del 6 ottobre, serve un minimo di presenze garantito perchè le stesse possano aver luogo. Mi piace avviare questo percorso dall’accettazione di un limite. Anzi proprio  dalla sua rivendicazione come qualcosa di autentico, che non solo non intendo confinare nel rimosso… ma che metto proprio alla base di questo percorso.

Un grazie sincero, quindi, qualunque sia l’esito, a tutte le organizzazioni che hanno aderito a Bimbì, dedicando al sito una o più attività del loro cartellone. Salvo sovrapposizioni, cercherò di presenziare a ciascuna di esse. Saranno occasioni interessanti per  verificare direttamente con i genitori l’esistenza o meno, in loro, di un bisogno: quello di accedere a un’informazione per la famiglia che metta l’accento sui bambini e sulle proposte culturali per l’infanzia. Che dipenda quindi da criteri pensati da educatori, non da uffici marketing alla ricerca di target commerciali. E’ questo l’inizio che mi e ci piacerebbe… “piantare” ;-).

@GiampRem

Qui sotto Le attivita di domenica 6 ottobre. Ricordate che è sempre necessario prenotare.

Domenica 6 ottobre – ore 10,30
Teatro Laboratorio Mangiafuoco – c/o Società Umanitaria, via S. Barnaba 48, Milano

LA PICCOLA ORCHESTRA – Rassegna “Piccole tracce” Teatro Prima infanzia (12 mesi/3 anni)
Un percorso in cui i bambini e le bambine, aiutati dai propri genitori e da due animatrici, si avvicineranno alla scoperta della propria musicalità. Il laboratorio si concluderà con la costruzione di piccoli strumenti musicali. Durata: 60 minuti. Età consigliata: dai 12 mesi ai 3 anni.
Ingresso 12 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti. Per chi prenota a nome di Bimbì – l’accento è sui bambini e si presenta con la home page stampata riduzione a 10 euro. Info e prenotazioni: 02 7610491 –  339 1699157 info@teatromangiafuoco.it www.teatromangiafuoco.it

Domenica 6 ottobre – ore 12-15  APPUNTAMENTO RINVIATO AL 19 GENNAIO 2014
Terreno di danza – c/o Piscina comunale di Cologno Nord

DELFINI BAMBINI E GRANDI, INSIEME… – Danza sensibile® nell’Acqua
La scuola di danza milanese Terreno di danza dedica a Bimbì un incontro acquatico per grandi e piccoli che possa far riscoprire una nuova relazione con l’elemento Acqua. Grazie alle pratiche della danza sensibile® potremo ritrovare antiche memorie marine iscritte nel nostro corpo in un periodo lontanissimo; forse abbiamo già riconosciuto in noi il delfino o la sirena che siamo stati, forse ci sentiamo più granchio, simbolico animale del confine, forse gambero, medusa o tartaruga. L’idea è quella di creare un branco che tra danze, tuffi e respiri condivisi possa concedersi un viaggio festoso alla scoperta di sé e del proprio mondo marino. Attenzione. Dovendo affittare un impianto sportivo è necessario che prenotiate entro venerdi 4 ottobre. Partecipanti: minimo 10 massimo 20.  
Ingresso ridotto a chi si prenota a nome Bimbì.it – l’accento è sui bambini e si presenta con la home page stampata. Tel . 02/2046764 cell. 335/5363137 – www.terrenodidanza.it

 

Vuoi un’informazione libera dai condizionamenti della pubblicità? Comprala 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un’idea concreta contro l’eccesso di esposizione dei bambini agli schermi?

Iniziamo a staccarci noi adulti

Diamo l’esempio