Essere bambini in tempo di crisi. Gli effetti della recessione sui più piccoli ora anche in Italia.

crisiLa crisi economica che ha investito il mondo ha determinato un peggioramento delle condizioni di vita dei bambini in Italia? Se ne parla nel convegno in programma sabato 9 febbraio al Policlinico Umberto I di Roma, dove ogni anno nascono circa 2 mila bambini. Non è un mistero che la salute dipenda anche dalle condizioni economiche: in una famiglia povera accade più frequentemente che i bambini presentino infezioni, soprattutto dell’apparato respiratorio e gastrointestinale,  oppure disturbi di crescita, anemia, carenze nutrizionali, asma, otiti, carie dentali, disturbi psicologici, comportamentali e psichiatrici. Da questo punto di vista le famiglie di immigrati pagano un prezzo più alto. “In un’indagine su circa 17.000 nati in 10 anni (2000-2009) – si legge in una nota a cura dell’organizzazione – , i figli di donne straniere sono, rispetto ai figli di donne italiane, più spesso prematuri, richiedono alla nascita interventi di terapia intensiva e vanno incontro a una maggiore mortalità”. Nel convegno sono previsti interventi di docenti ed esponenti del terzo settore che racconteranno il peggioramento della qualità della vita nel Lazio su temi come l’integrazione e la devianza con riferimento alla famiglia, alla scuola, ai media e alla struttura sociale. 

Tra i relatori: Franco Peracchi, professore di Economia presso l’Università di Tor Vergata (le conseguenze a lungo termine delle privazioni nei primi anni di vita), Mario De Curtis e Renato Lucchini del Policlinico Umberto I e Domenico Di Lallo dell’Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio (problematiche osservate nell’area materno-infantile), Salvatore Geraci e Maria Franca Posa (l’azione della Caritas Diocesana), Marina D’Amato dell’Università di Roma Tre (il ruolo dell’infanzia nella nostra società), Gabriel Levi e Maria Romani di Neuropsichiatria infantile della Sapienza-Policlinico Umberto I (gestione dei problemi legati alla salute mentale dell’età evolutiva).

Il convegno è stato organizzato da Mario De Curtis, docente di Pediatria alla Sapienza e da Salvatore Geraci dell’Area Sanitaria della Caritas Diocesana di Roma.

Sabato 9 febbraio 2013 alle 9 nell’Aula Magna della  Clinica Ostetrica del Policlinico Umberto I – viale del Policlinico 155, Roma, informazioni al tel. 06 49972521, 49973138, 4469868.

@GiampRem

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.