Da “Colazione per tutti”, grissini dolci dolci

Chi l’ha detto che i grissini devono essere per forza salati?! E perché non provare a farli per la colazione di uno dei prossimi giorni (con l’aiuto dei piccoli chef di casa ovviamente!!!)?
 
grissini-dolci
Se avete la macchina del pane è tutto molto molto veloce e semplice. In caso contrario, dovete impastare bene e lasciar lievitare finché l’impasto non è raddoppiato di volume. 
 
Ecco gli ingredienti per la pasta:
  • 260 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 450 g di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito secco
Una volta pronta (il programma “impasto” della mia macchina ci mette circa un’ora e mezza), l’ho divisa in due parti e ho aggiunto in una 100 g di cioccolato fondente a pezzettini e nell’altra un po’ di uvette (sinceramente sono andata a occhio, non saprei dirvi quante ne ho messe). 
 
Poi ho impastato un po’ a mano per incorporare bene il cioccolato da una parte e le uvette dall’altra. Ho fatto tante palline di pasta e le ho lavorate per renderle lunghe lunghe (qui le manine dei bimbi sono perfette!!!), messo tutto sulla carta da forno, spennellato con il rosso di un uovo mescolato con un po’ di zucchero a velo e… via in forno a 180° per 15 minuti circa
 
Eccoli qui, i miei soffici e dolci grissini da colazione 🙂
 
Buon inizio di settimana da Laura di “Colazione per tutti”.
PS: se volete, mi potete seguire anche su Facebook Vi aspetto!  😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.