Musica e colori, magica Pallina

Dalla mia rubrica “Bambini” su TuttoMilano di Repubblica. Quasi duemila repliche in sedici anni nei teatri di tutto il mondo, il premio Eti-Stregagatto in bacheca dal 2004, la firma prestigiosa di Dario Moretti per la regia. Passano le stagioni e quella “Pallina” del Teatro all’Improvviso continua a rimbalzare, a cambiare colore e a trasformarsi in cose e personaggi che incantano i bambini. Domenica 3 dicembre alle 11 sarà allo Spazio Teatro 89, nel cartellone di “Teatro piccolissimo… e non solo!“.

le stagioni di pallinaLe stagioni di Pallina” è uno spettacolo pensato per i bambini dai 2 ai 6/7 anni. In scena, Elisa Carnelli mima i gesti di afferrare una pallina rossa, di lanciarla in aria e di seguirla con lo sguardo mentre la vede scappare di qua e di là. Poi  inizia a raccontare (e animare) quello che in fondo è un viaggio di trasformazione. La pallina cade nell’acqua, nuota come un pesce, diventa blu e in seguito di altri colori, a seconda delle avventure e degli ambienti che attraversa. Sarà via via fiore, cacca, rotolo di fieno e persino neve su cui divertirsi a sciare, rotolare e costruire pupazzi. Ma “Le stagioni di Pallina” è un modello tra i più efficaci di contaminazione tra linguaggi artistici. La narrazione è rafforzata non solo dalla musica, ma anche dalla proiezione sul telo di immagini pittoriche: si vede una mano che disegna con la matita, che intinge un pennello nelle tempere colorate o che picchietta con un gessetto sulla lavagna per restituire il senso della pioggia. E’ uno spettacolo realmente a misura di bambino: dal punto di vista delle suggestioni e del ritmo.


In fondo questa è la caratteristica di tutta la rassegna dello Spazio Teatro 89, che chiuderà il 2017 con “Un anno pieno di cose da fare… a Natale” della compagnia “Delleali” (17 dicembre). Dopo la pausa natalizia dal 14 gennaio arriveranno “Milo e Maya” di Scarlattine Teatro e Aslico (6-24 mesi), “Ecco. Io. Qui.” di Nudoecrudo Teatro (6-24 mesi) e “Un po’ di amici” della Compagnia Giorgio Gabrielli (1/4 anni). Cartellone completo su www.spazioteatro89.org.

@GiampRem

Come tutto il sito, anche questo post si finanzia solo con la vendita del libro ⛵
+ cultura x l'infanzia - pubblicità = bimbì. Condividi?
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento