In bici o a piedi, tutti in marcia per i Diritti

DirittiDalla mia rubrica “Bambini” su TuttoMilano di Repubblica. Riecco l’infanzia che reclama i suoi diritti, nei giorni dell’anniversario della Convenzione. Il Comune di Milano si fa trovare pronto: promuove e sostiene un super calendario di iniziative che si spinge fino al 30 novembre. La tradizionale Marcia per i Diritti dei Bambini, a cura di Unicef e Arciragazzi, parte alle 9,30 di venerdi 18 novembre da Porta Venezia. Poi ce n’è un’altra il 19 novembre alle 9,30 da via Giacosa 46, a cura degli Amici del Parco Trotter con altre organizzazioni. Il Parco Trotter conferma insomma il ruolo di epicentro in tema di diritti. Ma tra sabato e domenica è un po’ tutta la città ad attivarsi. Dalla Fabbrica del Vapore a Sforzinda. E poi in strada, tra piazzale Bacone, via Zubiani, via E. Ponti e via Arona, cioè i luoghi da cui partono biciclettate proprio in direzione della Fabbrica del Vapore. La festa dei bambini prevede inoltre ben diciassette tappe nelle biblioteche in occasione di Book City Young. E sempre a proposito di BCY i Diritti dei bambini faranno incursioni anche al Mudec e a Base Milano. Date e orari dei singoli eventi sul sito del Comune.

bicocca

Molto attiva anche l’Università Bicocca, che presenta il festival “Il diritto di essere bambini”. Titolo più che mai azzeccato, vista la tendenza “moderna” ad adultizzare. Le proposte creative per le famiglie si svolgono nei pomeriggi di martedi 22 e mercoledi 23 a Villa Breme Forno di Cinisello Balsamo. C’è anche una conferenza sul tema “Social network: figli connessi o disconnessi?”.

foxhunting

Infine la Locomotiva di Momo, che tutti hanno conosciuto la scorsa primavera/estate per il clamore dopo lo sfratto ricevuto dal condominio, sede del nido-scuola. Nel giorno in cui, tra gli altri, si celebra il Diritto dei bambini al gioco, Momo lancia la “Fox Hunting Art”, una caccia al tesoro ideata dal ceramista Maurizio De Rosa: i bimbi devono recuperare cento volpine di terracotta nascoste nel quartiere e poi postarne un’immagine su FB. Domenica 20 novembre alle 16 davanti alla Palazzina Liberty.

@GiampRem

#RaisingTheSail (cit. Truman Show) #IssandoLaVela ⛵
+ cultura x l'infanzia - pubblicità = bimbì. Condividi?
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento